CESANO MADERNO – È sempre un grande successo. Il Mercato Europeo si conferma tradizione amatissima e attesissima a Cesano Maderno: la ventunesima edizione dell’iniziativa promossa da Fiva Confcommercio con il Comune e Confcommercio Seveso, si chiude con numeri straordinari nel weekend appena trascorso. “Taglio del nastro” sabato mattina con il sindaco Gianpiero Bocca, Giacomo Errico di Fiva Confcommercio, Roberto Ripamonti e Raffaele Romanò di Confcommercio Seveso, alla presenza degli assessori e dei consiglieri comunali, dei rappresentanti delle associazioni e di numerosi cittadini.
118 espositori, oltre 100.000 visitatori durante i tre giorni che hanno proiettato, ancora una volta, Cesano Maderno al centro della “Brianza”, grazie alla qualità degli espositori e dei prodotti, nazionali ed internazionali, ma anche ai numerosi eventi “collaterali”, organizzati dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni del territorio, per rendere l’evento più attrattivo, divertente e coinvolgente per tutte le età.
Tutto esaurito in città e nelle strutture ricettive. Registrata un’affluenza record, con il gradimento dei giovani e delle famiglie, dei cittadini cesanesi e dei tantissimi visitatori provenienti da altre città della Lombardia.
Altri numeri e presenze:
- Visite a Palazzo Arese Borromeo: oltre 230 presenze;
- Mostra ISAL “Via le mani dagli occhi: la città di Milano vista da Alma Donzelli”: 923 visitatori;
- Mostra “100. Un secolo di fotografia”: oltre 500 visitatori;
- Museo Didattico del Legno: 380 visitatori
Le premiazioni:
In occasione della 21° Edizione della manifestazione sono stati premiati:
- Miglior banco espositore italiano: MB WINE FOOD di Michele Bardeggia – Fano (PU)
- Miglior banco espositore straniero: GAUCHITOS Argentina
- Banco più originale: PREZIONE DELIZIA DI PAESE di Iolanda – Chiaiano (NA) dei coniugi Iolanda e Dino che, durante il Mercato Europeo, hanno anche festeggiato 50 anni di matrimonio.
“Il Mercato Europeo – commenta Bocca – si conferma una iniziativa con un forte radicamento nella nostra identità e nella nostra città, attesa ogni anno con trepidazione dalla comunità. L’altissimo livello di partecipazione ci spinge a fare sempre di più e meglio. Vorrei ringraziare le associazioni del commercio, l’assessore Donatella Migliorino e tutti gli uffici preposti, perché organizzare e gestire un evento di queste dimensioni necessita di un lavoro lungo tanti mesi. Siamo contenti, inoltre, perché le numerose iniziative promosse dall’amministrazione comunale hanno avuto un grosso riscontro in termini di entusiasmo e partecipazione, basta guardare alcuni numeri relativi alle presenze. Abbiamo cercato di rendere variegato il programma di iniziative da affiancare al Mercato Europeo, mettendo insieme momenti di approfondimento e di svago, per tutte le età e per tutti i gusti, dalle mostra ai balli, dai concerti ai gonfiabili per bambini: siamo certi che questa sia la ricetta vincente per raggiungere il maggior numero di persone e rendere la nostra città attrattiva e punto di riferimento per la Brianza”.