RENATE-FERALPISALO’ 1-0
Renate (4-3-1-2): Drago, Anghileri, Silva, Tedeschi, Ermacora, Baldassin, Ranieri, Celeghin, Galuppini, Maistrello, Chakir. All.: Cevoli.
Feralpisalò (4-3-1-2): Liverani, Brogni, Salines, Bacchetti, Damonte, Balestrero, Carraro, Hergheligiu, Di Molfetta, Miracoli, Luppi. All.: Vecchi.
MEDA – Dopo due partite al di sotto delle aspettative, il Renate torna a ingranare la marcia giusta. Lo fa anche nel momento più opportuno, ovvero nello scontro diretto di alta quota contro la Feralpisalò, portandosi a casa tre punti importanti.
Al fischio d’inizio subito pericolosi gli ospiti: conclusione di Di Molfetta, intercettata dal suo compagno Miracoli che da due passi spara a lato di un soffio. Feralpisalò subito aggressiva, venuta al “Città di Meda” per fare risultato. Al 9′ altra conclusione, sempre con pallone servito da Di Molfetta, ma questa volta la conclusione di Balestrero supera la traversa. Ghiotta l’occasione anche al 15′, ma ci pensano Balestrero e Miracoli a scontrarsi uno con l’altro e a vanificare la bella azione offensiva della Feralpisalò.
Le pantere si vedono al 16′. E’ Galuppini a tentare la via del gol con una conclusione dal limite dell’area dopo la respinta del portiere su cross di Celeghin. Anche lui, però, non centra lo specchio della porta. Stessa sorte per Baldassin al 22′ con un tiro di grande potenza, ma impreciso.
L’occasione migliore per il Renate è al 28′: Brogni non riesce a far suo un cross di Chakir, ma il bel diagonale di Galuppini esce a lato di poco. Ormai padroni di casa stabilmente in avanti, ma non creano grandi preoccupazioni alla retroguardia dei gardesani.
Al 39′ ci prova Baldassin, che grazie a un bel tocco di Chakir si ritrova davanti al portiere Liverani, ma è bravo il portiere a uscire e ad anticiparlo.
Il guizzo vincente è quello di Maistrello: appena tornati in campo nel secondo tempo si avventa sulla respinta di Liverani, dopo il cross di Anghileri: facile buttare il pallone in fondo alla rete per l’1-0.
Il Renate prova a spingere per il raddoppio, ma deve fare attenzione: la Feralpisalò è squadra tosta. Al 55′ Luppi da due passi manca l’impatto con il pallone sciupando l’occasione creata da Hergheligiu con un bel cross. E, ancora, al 61′ Spagnoli tutto solo sul secondo palo calcia bene, ma un intervento super di Drago salva la porta. Sugli sviluppi dell’azione ci prova Balestrero di testa, ma ancora Drago salva il risultato.
Nerazzurri, invece, in evidenza al 75′. Liverani riesce ad allungarsi quel tanto che basta per evitare che Maistrello possa calciare su cross di Anghileri.
Nell’ultimo quarto d’ora è la squadra ospite a tentare il tutto per tutto. Il Renate con i cambi cerca di coprirsi per difendere il risultato. Feralpisalò in gol al 91′, ma l’arbitro annulla perché Damonte è in fuorigioco. E’ fatta: ai nerazzurri tre punti per continuare a volare.
Grazie a questa vittoria, infatti, il Renate riaggancia al secondo posto il Padova (0-0 sul campo della Virtus Verona). Martedì alle 18, prima giornata di ritorno, è in programma lo scontro diretto tra le due seconde in classifica.