“Alle 18 di domenica 12 dicembre, sono 23.252 le prenotazioni per le vaccinazioni anti-Covid dei bambini dai 5 agli 11 anni. Ringrazio la sensibilità dei genitori che hanno compreso che il vaccino serve a proteggere i loro figli dal virus e da conseguenze a lungo termine, serve a proteggere i compagni di scuola più fragili, rafforza le condizioni per la didattica a scuola, in presenza, e dà ulteriori garanzie per proteggere i nostro nonni”. Esprime soddisfazione Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia con delega al Welfare dopo avere conosciuto i primi dati sulle prenotazioni della fascia più giovani della popolazione.
Il sistema è sempre il solito: bisogna utilizzare la piattaforma regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e da giovedì 16 dicembre si inizierà a vaccinare. In Lombardia la platea interessata è di circa 600.000 ragazzi e i centri vaccinali sono stati riorganizzati per garantire ai più piccoli sino a 40.000 inoculazioni alla settimana.
“Abbiamo previsto percorsi dedicati e personale formato nella gestione del target pediatrico – spiega Moratti -, accessi facilitati e fasce orarie pomeridiane più comode per le famiglie, che tengano conto degli impegni scolastici nei giorni feriali, mentre si potrà accedere tutto il giorno il sabato e la domenica. Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli, Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17 alle 19 , una nuova diretta social #stopaidubbi Speciale Bambini. Riteniamo importante e doveroso, infatti, spiegare e rispondere alle domande con l’ausilio di medici in grado di rassicurare e chiarire ogni aspetto legato alla vaccinazione dei più piccoli. Durante la diretta sarà possibile approfondire il tema della malattia da SARS-CoV-2 e delle vaccinazioni anti Covid-19 in età pediatrica (fascia 5- 11 anni) con l’aiuto di professionisti clinici e sanitari”.
Le famiglie possono già inviare le domande ai professionisti tramite il numero WhatsApp 3346324686.