GIUSSANO – Con il nuovo anno anche un nuovo sacco sul territorio cittadino per la raccolta dei rifiuti: anche nella città di Giussano è in arrivo quello arancione, sarà dedicato ai pannolini. L’amministrazione comunale ha infatti trovato l’accordo con Gelsia Ambiente per l’introduzione del nuovo servizio. Dal punto di vista organizzativo non cambia granché: il ritiro dei sacchi avverrà per le singole zone in cui è suddivisa la città, con cadenza settimanale e in concomitanza con il ritiro del sacco blu con microchip.
Il servizio è dedicato alle famiglie con figli di età inferiore ai tre anni e alle persone che utilizzano pannoloni. L’iniziativa sarà comunicata direttamente agli interessati con un pieghevole illustrato che contiene tutte le informazioni pratiche, inviato a casa delle famiglie che hanno i bambini piccoli. Lo stesso materiale sarà comunque messo anche a disposizione di tutti attraverso le farmacie cittadine, la Ats, gli uffici comunali.
Gli interessati, per potere usufruire del servizio, dovranno poi compilare un modulo per il ritiro dei sacchi: si tratta di quattro rotoli contenenti 15 sacchi ciascuno da 45 litri. I sacchi, naturalmente, sono gratuiti. Per l’amministrazione comunale un servizio in più reso alla cittadinanza a un costo davvero contenuto: la stima è di poco più di 2.500 euro.