Ora è ufficiale: nel mondo sono state somministrate più di 5 miliardi di dosi di vaccino nella speranza di contrastare efficacemente la diffusione del Covid. Il conteggio è dell’Afp che fa risalire il raggiungimento di questa quota importante al pomeriggio di oggi.
La vaccinazione sta procedendo a gonfie vele: basti pensare che per passare da 4 a 5 miliardi sono stati sufficienti 26 giorni. Per arrivare al primo miliardo di dosi erano stati necessari 140 giorni.
Se si guarda il numero di dosi somministrate la Cina non ha rivali: 1,96 miliardi. L’India, al secondo posto, è arrivata “solo” a 589 milioni.
Riguardo invece all’efficacia della campagna vaccinale, ovvero alla quantità di persone immunizzate, in testa abbiamo gli Emirati Arabi Uniti che hanno il 75 per cento dei cittadini già vaccinati.
Purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia. I dati possono essere letti anche in negativo. Ed ecco dunque che Corea del Nord, Burundi ed Eritrea non hanno nemmeno iniziato la campagna vaccinale.