VALLEVE – Chiamata da parte di Soreu delle Alpi poco prima delle 18 di sabato 14 dicembre per il recupero di tre persone, residenti in provincia di Bergamo, che si erano perse.
I tre sci-alpinisti, partiti da Cambrembo per andare al Passo di Tartano, al ritorno hanno perso il sentiero. Era buio e quindi scendendo hanno preso una strada diversa rispetto a quella in salita; sono arrivati in un posto in cui si sono trovati in difficoltà e hanno chiesto aiuto.
I tecnici della VI Delegazione Orobica erano già in zona per l’esercitazione di Foppolo. Sono partite subito le squadre, per raggiungerli hanno percorso un sentiero su cui erano caduti degli alberi, coperto da oltre un metro di neve. Li hanno comunque individuati e riportati a valle illesi.
Come sempre, la conoscenza profonda delle nostre montagne ha fatto la differenza e quindi è stato possibile individuare i malcapitati e riportarli alle auto sani e salvi in poco tempo, scongiurando i problemi che potevano insorgere con le temperature notturne in quota.