GIUSSANO – E’ decisamente meglio non averne bisogno, ma è più che mai necessario conoscerlo: il sistema delle emergenze verrà ufficialmente spiegato alla cittadinanza con un incontro pubblico nella sala consiliare “Aligi Sassu” del palazzo municipale. L’appuntamento da segnare in agenda è per oggi, mercoledì 2, per una serata che si preannuncia davvero interessante non solo per gli addetti ai lavori ma soprattutto per l’intera cittadinanza. Non è un caso se l’amministrazione comunale e la Croce Bianca di Giussano, preziosa per l’attività che svolge e sempre particolarmente attiva, hanno diffuso l’avviso anche in tutta la Brianza.
Al centro dell’attenzione generale il cosiddetto “Nue“, ovvero il Numero unico europeo per l’emergenza: quel 112 che di solito riusciamo ad associare esclusivamente alle forze dell’ordine e che, in realtà, riguara la nostra sicurezza e le nostre situazioni di emergenza a tutto campo.
Relatore della serata sarà Guido Garzena, direttore dell’Areu per quanto riguarda il sistema di Varese e dell’Alto Milanese. A lui il compito di spiegare a tutti i presenti il funzionamento del sistema di emergenza urgenza. Un meccanismo che ancora a molti “sfugge”, visto che ancora a tutti non è chiaro con quale criterio viene coinvolta un’organizzazione del soccorso invece di un’altra.
La serata sarà anche l’occasione per illustrare ai presenti il funzionamento di uno strumento che ancora pochi conoscono e che, tuttavia, è davvero prezioso: si tratta della App “Where AreU“, davvero molto utile in caso di emergenza. Quando attivata, infatti, permette alla centrale operativa di rilevare automaticamente la posizione di chi è in difficoltà e di inviare sul posto con tempismo il personale necessario anche quando non si è in grado di fornire indicazioni precise.
L’incontro, per il suo significato e la sua importanza, è stato patrocinato dalla Regione Lombardia.
Desio, una convenzione per fare rinascere la casa natale di Papa Pio XI
DESIO - Al via il progetto di riqualificazione della “Casa Natale di Papa Pio XI”: l’immobile sarà utilizzato per finalità...
Read more