CERIANO LAGHETTO – Ennesimo incendio nei boschi delle Groane. A essere divorata dalle fiamme, stavolta, la parte di boscaglia situata nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Ceriano Groane lungo la linea Seregno-Saronno.
E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 2 aprile. Erano circa le 17 quando è stato dato l’allarme. E’ stato un residente ad accorgersi dell’incendio e a telefonare ai soccorritori. Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco del Distaccamento di Saronno. Con loro anche gli agenti della Polizia locale e i Carabinieri della Compagnia di Desio.
Indagini in corso per stabilire le cause del rogo. Potrebbe trattarsi di un atto doloso, ipotesi plausibile visti gli incendi che ormai si ripetono di frequenta nell’area del Parco Groane, oppure il tentativo un po’ maldestro di scaldarsi di qualcuno degli spacciatori che frequentano la zona. L’area della stazione è sempre stata una delle più colpite dal fenomeno dello spaccio, tanto da spingere il sindaco Dante Cattaneo a organizzare un Consiglio comunale all’aperto proprio nella zona.
Dal mese di dicembre, tuttavia, la fermata alla stazione di Ceriano Groane è stata soppressa da Trenord in occasione dell’introduzione dell’orario invernale, anche nell’intento di creare maggiori difficoltà ai pusher e ai clienti.