CISERANO – Un nuovo blitz, ormai l’ennesimo, da parte dei Carabinieri nelle torri di Zingonia. Azioni costanti per riaffermare la legalità e debellare il malaffare e la criminalità che da questi parti avevano trovato terreno fertile. Anche ieri gli uomini dell’Arma sono arrivati all’improvviso con un grande spiegamento di forze, con la Compagnia di Treviglio rinforzata da militari del Comando provinciale, oltre all’unità cinofila di Orio al Serio e di Casatenovo e al Nucleo Elicotteristi di Orio al Serio. In totale una cinquantina di Carabinieri impegnati nell’operazione.
Il bilancio finale dell’operazione, malgrado i blitz precedenti, è di 4 chili di sostanze stupefacenti sequestrate, soprattutto cocaina e hashish, oltre a 15 irregolari che avevano occupato abusivamente gli appartamenti chiusi. Per loro è scattata la denuncia per occupazione abusiva e per il reato di clandestinità. Sono stati accompagnati tutti in Questura a Bergamo per dare il via all’iter per l’espulsione dall’Italia.
L’operazione è stata seguita con interesse a distanza anche dal vicepremier Matteo Salvini, ministro degli Interni: “Famigerate torri di Zingonia, maxi-blitz con circa 50 carabinieri, trovati clandestini e chili di droga. È l’ultimo atto prima dell’abbattimento, che comincerà a febbraio. Contro degrado, criminali e mafiosi le nostre ruspe non si fermano. Grazie alle forze dell’Ordine, passiamo dalle parole ai fatti”.