MONZA – Giovedì sera un equipaggio della Squadra Volanti della Questura di Monza e della Brianza, transitando in via Italia, procedeva d’iniziativa tra via Italia e largo Mazzini a Monza a un controllo documentale di un cittadino straniero, già noto alle forze dell’ordine per reati inerenti al traffico di sostanza stupefacenti. Al termine del controllo, l’uomo, un ventottenne di origine nigeriana, gettava in terra un involucro, contenente 88,17 grammi di hashish, e si dava alla fuga nel tentativo di far perdere le proprie tracce.
Con prontezza i due poliziotti si gettavano all’inseguimento dell’uomo, terminato poco dopo, all’altezza di via Spalto Piodo. Una volta bloccato il soggetto, gli uomini della Polizia di Stato procedevano immediatamente alla sua perquisizione e trovavano addosso al cittadino straniero altra sostanza stupefacente di tipo hashish, suddivisa in 4 dosi del peso lordo di 5,21 grammi, oltre a tre banconote da 50 euro.
L’uomo, trasportato presso la locale Questura, per l’esatta identificazione, è stato arrestato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. È stato quindi messo a disposizione dell’autorità giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Monza, dove nella giornata del 2 dicembre ha sostenuto il rito direttissimo. Al termine dell’udienza di convalida, l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.