LOZZA – “Questa notte alle ore 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciati. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto: ‘Bene’. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico”. La famiglia di Roberto Maroni si è affidata a Facebook per annunciare la morte dell’ex governatore della Lombardia ed ex ministro.
Maroni aveva 67 anni e, ormai da tempo, era alle prese con una brutta malattia. Quella che, un anno fa, lo aveva spinto a ritirare la sua candidatura per la conquista della poltrona di sindaco di Varese. Da tutto il mondo politico giungono attestati di stima e di vicinanza alla famiglia. Maroni era stato tre volte ministro, vice premier e anche governatore della Lombardia. Dal punto di vista strettamente politico, tuttavia, è impossibile non ricordarlo quale braccio destro di Umberto Bossi, tra i creatori della Lega.
“Ci ha lasciati Roberto Maroni – commenta Attilio Fontana, attuale governatore della Lombardia, anche lui proveniente da Varese -. Piango l’addio di un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe. Presidente della Lombardia, ministro e segretario federale della Lega. Nel cuore ha sempre avuto i Lombardi e la Lombardia. Riposa in pace”.