SAMPDORIA-MONZA 0-1
Sampdoria (4-5-1): Audero, Bereszynski, Murillo, Colley, Augello, Villar, Gabbiadini, Rincon, Sabiri, Djuricic, Caputo. All.: Conti.
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Izzo, Marì, Caldirola, Ciurria, Rovella, Sensi, Augusto, Pessina, Caprari, Mota. All.: Palladino
GENOVA – Il Monza non si ferma. Dopo la vittoria contro la Juventus, ecco un 2-0 contro la Sampdoria che permette ai brianzoli di abbandonare (in attesa delle partite serali e del posticipo di domani) la zona retrocessione.
Un Monza che vince e convince. Non corre grandi rischi e, anzi, finalmente prende in mano le redini della partita fin dalle prime battute. Al 6′ Audero deve uscire dall’area per anticipare Caprari. All’11’, però, i biancorossi sbloccano il risultato: cross di Sensi, sponda di Ciurria, Pessina trafigge facilmente il portiere.
Ci si aspetta la reazione della Sampdoria, ma il Monza è ben messo in campo. Al 23′ in evidenza ancora Pessina: il suo tiro da fuori area, però, è neutralizzato da Audero.
La Samp è pericolosa poco prima della mezz’ora: il tiro di Sabiri viene deviato, bravo Di Gregorio ad alzare sopra la traversa. Sono però i biancorossi a fare la partita: Rovella al 29′ da fuori area impegna il portiere blucerchiato. Caldirola due minuti più tardi viene anticipato di testa da Colley su calcio d’angolo.
Soltanto verso la fine del primo tempo i padroni di casa iniziano a essere davvero pericolosi, ma il Monza è bravo a respingere ogni tentativo.
Nella ripresa, ricaricate le batterie negli spogliatoi, è ancora il Monza a prendere in mano la partita. Gli sforzi sono premiati al 67′ dalla rete del raddoppio: cross di Ciurria, Colley non riesce a spazzare, Caprari trafigge l’incolpevole Audero da due passi.
Grazie al doppio vantaggio i brianzoli possono gestire la partita senza affatti. Palladino spedisce in campo Donati e Birindelli al posto di Ciurria e Izzo. Con la partita in totale controllo doppio cambio anche all’84’: dentro D’alessandro e Barberis, lasciano il campo i due goleador Pessina e Caprari.
Al 90′ un nuovo sussulto: la conclusione di Gytkjaer, servito da Sensi, non centra però lo specchio della porta. Al 95′, però, ecco va in gol anche Sensi con tiro dal limite dell’area. Finisce 3-0: per il gioco, per l’entusiasmo, per la classifica si può davvero dire che il Monza ha iniziato un nuovo campionato.
Domenica prossima il Monza alle 15 ospita all’U-Power lo Spezia, strapazzato oggi dalla Lazio. Ha 8 punti in classifica contro i 7 dei brianzoli: i biancorossi sognano già il sorpasso.