MILANO – “Grazie al governatore Attilio Fontana e all’assessore allo sviluppo economico Guido Guidesi, Regione Lombardia mette in campo 325 milioni per sostenere le imprese del nostro territorio. Una boccata d’ossigeno anche per le molte realtà economiche della Brianza. In un momento così difficile per le nostre aziende, messe in ginocchio prima dalle restrizioni legate alla pandemia da coronavirus, poi colpite dai riflessi della guerra che hanno portato ad un aumento dei costi dei prodotti e delle materie prime, Regione Lombardia arriva in soccorso del tessuto produttivo stanziando un pacchetto di aiuti a sostegno delle piccole e medie imprese lombarde e brianzole”. Così Andrea Monti, vice capogruppo della Lega in Consiglio regionale, commenta positivamente la misura del Pirellone.
“Il pacchetto prevede incentivi tarati sul modello di efficienza lombardo e con un occhio particolare alla competitività – spiega Monti -, con 16 misure da attuare entro il 2024. Le aree d’intervento riguarderanno, fra l’altro, la semplificazione per le imprese, l’innovazione, l’accesso al credito, l’economica circolare, l’attrattività, le fiere, l’efficientamento energetico. Di questi fondi, nel solo ultimo trimestre di quest’anno, 15 milioni di euro andranno per il sostegno all’internalizzazione delle Pmi lombarde, 40 per l’accesso al credito e oltre 80 come aiuti per gli investimenti”.
“Sono certo – conclude Monti – che le nostre imprese, e soprattutto quelle della mia provincia, saranno in prima linea nel programmare la partecipazione ai bandi, agli sviluppi e agli investimenti futuri, come è nello spirito, anzi nel DNA, di noi brianzoli”.