MONZA – Il sindaco Paolo Pilotto ha firmato ieri l’ordinanza che invita i monzesi ad un uso più consapevole dell’acqua pubblica in questo momento caratterizzato da una prolungata siccità. Pilotto invita la popolazione ad utilizzare l’acqua in via prioritaria per le sole esigenze alimentari, domestiche ed igieniche.
L’ordinanza, in particolare, introduce il divieto di prelevare e consumare acqua potabile dalle 6 alle 22 per: irrigazione e annaffiatura di giardini e prati; lavaggio di aree cortilizie e piazzali; lavaggio di veicoli privati, ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi; riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private se non dotate di impianto di ricircolo dell’acqua.
L’ordinanza conferma la piena fruibilità di tutte le fontanelle di acqua potabile sul territorio cittadino, comprese quelle situate nelle aree verdi e nelle aree cani. Restano attive, altresì, le fontane ornamentali gestite da Brianzacque che funzionano in virtù del ricircolo di acqua.
L’ordinanza entra in vigore a partire da ieri fino al termine dell’emergenza idrica sancita da Regione Lombardia con il decreto 917 dello scorso 24 giugno, dove veniva dichiarato lo stato di crisi regionale sino al 30 settembre 2022.
Nel frattempo Brianzacque, gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Monza e Brianza, ha confermato la buona efficienza del sistema di distribuzione territoriale e le capacità di accumulo degli acquiferi sotterranei, raccomandando in ogni caso l’uso parsimonioso e sostenibile dell’acqua di rete.
“Imparare a risparmiare l’acqua, un bene che troppo spesso diamo per scontato, è un comportamento virtuoso da adottare ogni giorno, oltre a una pratica di buona educazione civica – spiega Pilotto – Questo momento di particolare attenzione può servire da stimolo per promuovere anche in futuro il risparmio idrico e la salvaguardia del nostro oro blu”.