MALPENSA – Una brillante operazione della Guardia di Finanza ha permesso di smantellare un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti proveniente dall’Africa.
Le indagini del Comando provinciale di Varese sono partite dopo l’arresto di un passeggero nigeriano, in arrivo dall’Etiopia, che aveva ingerito 92 ovuli di cocaina (per un totale di 1.500 grammi) per tentare di sfuggire ai controlli.
Da lì le Fiamme Gialle sono riuscite a risalire a una organizzazione con base a Torino. Nel corso delle indagini è stata arrestata una donna, anche lei nigeriana e residente nel capoluogo piemontese, con più di mezzo chilo di cocaina. Poi si è riusciti a ricostruire i suoi spostamenti e a far luce sull’intero traffico: la Guardia di Finanza, dallo studio dei tabulati telefonici ma anche grazie a pedinamenti, ha così scoperto i metodi di importazione dello stupefacenti nonché la presenza di una coppia nigeriana residente a Torino che cercava di facilitare la consegna della droga attraverso riti a pagamento praticati nel luogo di provenienza della cocaina.
Non sono però stati in grado di scongiurare l’intervento delle forze dell’ordine: sono stati bloccati dalla Guardia di Finanza mentre stavano cercando di lasciare l’Italia.