MONZA – “Un passo indietro oggi per farne tanti in avanti domani”. E’ l’annuncio a sorpresa del Movimento 5 Stelle, che ha deciso di non presentarsi direttamente alle elezioni amministrative del 12 giugno con una sua lista.
“Negli ultimi giorni – spiegano gli esponenti pentastellati monzesi – i vertici del Movimento ci hanno chiesto di aprire una riflessione sull’opportunità di proseguire il cammino verso le prossime elezioni amministrative. Ci è stato chiesto di valutare se non sia più costruttivo, in questo momento, dedicare le nostre energie alla realizzazione di un rinnovato percorso che possa portare, in prospettiva, ad allargare sempre di più la partecipazione attiva dei cittadini di Monza alla gestione del bene pubblico”.
“Fin dall’inizio abbiamo abbracciato il nuovo corso del Movimento 5 Stelle voluto dal presidente Conte – spiegano -. Si tratta di una sfida affascinante, ambiziosa e impegnativa, che richiede a tutti noi attivisti del Movimento maggiori sforzi per intercettare i bisogni dei cittadini, interagire positivamente con i rappresentanti delle associazioni locali e dei comitati, aprire le porte del Movimento stesso a tutti coloro che hanno apprezzato l’operato del nostro presidente Conte e intendano impegnarsi insieme a noi in un percorso politico fondato sul rispetto della persona, la giustizia sociale, la transizione ecologica e digitale, la legalità e l’etica pubblica”.
“Il Movimento 5 Stelle a Monza ha scritto pagine importanti della storia della nostra città – concludono gli esponenti locali – negli ultimi dieci anni: dalla difesa dei beni comuni come l’acqua pubblica alla valorizzazione della Villa Reale e del Parco, passando per il controllo del corretto utilizzo dei soldi pubblici nella gestione dei servizi essenziali come i rifiuti. Siamo orgogliosi della nostra storia ma siamo anche consapevoli di dover costruire una proposta politica ancora più credibile e che possa essere pienamente apprezzata dall’elettorato monzese. Questo percorso di rinnovamento richiede tempo ed energie e non può certo realizzarsi nell’arco di una campagna elettorale. Abbiamo quindi deciso di fare oggi un passo indietro, rinunciando alla corsa elettorale, per prepararci a fare tanti passi in avanti da qui al prossimo futuro”.