GIUSSANO – Via i graffiti dagli spogliatoi della scuola media “Salvo D’Acquisto” di Paina. Gli alunni delle classi seconde e terze in questi giorni hanno iniziato l’opera di riverniciatura delle pareti che era stata annunciata prima di Pasqua dall’amministrazione comunale.
Il progetto è già entrato nel vivo: le classi 3E e 3F, aiutate da una rappresentanza della 2F, hanno già staccato tutti gli appendini, scartavetrato le pareti e dato una prima mano di fissante. In queste ore è in corso la posa della seconda mano di fissante e la pulizia delle pareti propedeutica per la verniciatura. Dall’inizio della prossima settimana, i lavori procederanno con la stesura di due mani di bianco, le finiture di colore, il riposizionamento degli appendini e la pulizia degli spogliatoi. Secondo le previsioni il lavoro dovrebbe essere completato nell’arco di una settimana.
L’intervento era stato proposto dal docente di Scienze motorie che, notando le scritte in continuo aumento sulle pareti degli spogliatoi, aveva suggerito questo intervento riparatorio alla direzione scolastica. Questa, a sua volta, aveva coinvolto l’amministrazione comunale che si era dichiarata entusiasta, accettando allo stesso tempo di fornire tutto il materiale necessario per rimettere a nuovo gli spogliatoi.
“Da episodi gravi, come quelli di sporcare gli spogliatoi di una scuola, è nato un progetto che pone al centro il rispetto di ciò che appartiene a tutti – afferma il sindaco Marco Citterio –. Abbiamo appoggiato un’azione di educazione civica che traduce dalla teoria alla pratica la necessità di prendersi cura della proprietà pubblica. Attraverso l’impegno dei ragazzi, la scuola sarà ancora più accogliente verso chi la frequenta e le classi terze potranno così lasciare un’eredità tangibile a chi verrà dopo di loro. Con un invito: da ora in poi, basta scritte e basta tag”.