CESANO MADERNO – Grande successo per l’evento San Giorgio Regionale tenutosi lo scorso weekend a Cesano Maderno, a cui hanno partecipato circa 2.000 scout provenienti da tutta la Lombardia. Gelsia Ambiente è stata chiamata a supportare l’iniziativa e i risultati ottenuti sono strepitosi, raggiungendo il traguardo del 90% di raccolta differenziata.
Durante i 3 giorni di raduno sono stati installati contenitori per la raccolta differenziata /su tutta l’area con svuotamenti frequenti e sono state organizzate attività ludiche ed educative all’aria aperta, finalizzate ad approfondire tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità.
I numeri a bilancio sono eccezionali: sono stati raccolti 585 Kg di umido (37%), 440 Kg di carta (28%), 345 Kg di plastica (22%) e 50 Kg di vetro (3%), per un totale di 1.420 Kg (90% di raccolta differenziata), materiale prezioso che sarebbe andato perso senza questa iniziativa. Il rifiuto secco indifferenziato si è fermato a 160 Kg, pari al 10%.
“La grande ospitalità e sensibilità alla tematica ambientale dimostrata dall’amministrazione comunale di Cesano Maderno – commentano da Gelsia Ambiente -, in particolare dal sindaco Maurilio Longhin e dall’assessore all’ambiente Salvatore Ferro, unita all’impegno degli organizzatori, al generoso supporto degli sponsor e all’attenzione dei partecipanti ha permesso questo fantastico risultato, che ci impegneremo affinché venga raggiunto e superato anche negli eventi futuri”.