VARESE – Hanno percepito il reddito di cittadinanza senza avere i requisiti: 87 persone sono state denunciate dei Carabinieri del Comando provinciale di Varese.
Dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, è infatti emerso che le 87 persone, tutte di nazionalità straniera, avevano presentato dichiarazioni false o comunque volutamente incomplete.
In tutto 600 persone controllate dai militari, con 87 risultate irregolari. Tra loro una situazione ricorrente: molti avevano dichiarato di essere in Italia da almeno 10 anni, sottoscrivendo la falsa dichiarazione. Non pochi quelli cancellati dall’Anagrafe comunale e dichiarati irreperibili.
Al termine delle indagini, condotte insieme ai Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Varese, è stato accertato un danno di 433 mila euro per le casse dello Stato. Per le 87 persone è scattata la denuncia, ma le indagini non sono affatto concluse: i Carabinieri vogliono verificare se, per percepire il reddito di cittadinanza, queste persone si sono avvalse della complicità di altre persone. L’Inps, nel frattempo, ha già provveduto a cancellare i nominativi dal database per interrompere l’erogazione del beneficio.