MONZA – Uno spettacolo tutto da vivere per gli appassionati di volley, quello che si appresta ad andare in scena all’Arena di Monza domani, giovedì 24 febbraio alle 19 (diretta Eurosport 2). A fare visita ai padroni di casa della Vero Volley Monza, infatti, arriverà una delle squadre più titolate a livello continentale, lo Zenit Kazan. I rossoblù di Massimo Eccheli e la capolista del campionato russo, si affrontano nella gara di andata della Semifinale della CEV Cup 2022.
Monza vuole archiviare prontamente lo stop subito contro Vibo Valentia in SuperLega Credem Banca e approcciare col piede giusto il penultimo atto della seconda competizione continentale in ordine di importanza, per agevolare la sfida di ritorno fissata in Russia, mercoledì 2 marzo (ore 17 italiane, 19 locali). Per farlo i monzesi sono consapevoli di dover ritrovare il giusto ritmo tra servizio e attacco, risultato fondamentale per centrare cinque vittorie consecutive tra Italia ed Europa prima dello stop contro i calabresi di sabato, oltre a sfoderare la precisa e solida correlazione muro-difesa delle giornate migliori, che tra l’altro incorona i brianzoli come miglior squadra, tra le semifinaliste della CEV Cup, nei muri (71 vincenti, 67 Belchatow, 53 Kazan, 51 Tours). Smalto e determinazione ma anche tanto cuore e grinta: la ricetta di Monza per provare a raggiungere la seconda finale europea della sua storia, alla seconda partecipazione ad un trofeo continentale, dopo quella della stagione 2018-2019.
Kazan si presenta invece in Brianza con un filotto di 25 vittorie consecutive centrate tra campionato e CEV Cup. La formazione guidata dall’ex stella del volley russo Verbov, ha perso la sua ultima gara il 6 novembre contro la Dinamo Mosca, in casa per 3-2, in campionato, dove al momento è in testa con 52 punti (12 in più della seconda Novosibirsk, che deve però recuperare tre partite). Lo Zenit si appoggerà all’esperienza del capitano Mikhailov, tra i leader della squadra, vincitore di quattro Champions League consecutive con questa maglia tra il 2015 e il 2018, e vero punto di riferimento offensivo dei suoi insieme all’ex Modena Bednorz e al connazionale Dmitri Volkov.
“Sarà una partita di grande profilo – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -. Lo Zenit Kazan è una squadra forte, attrezzata, che sta comandando a mani basse la stagione regolare della lega russa. Hanno una panchina molto lunga, con un regista bravissimo che ha giocato in Italia. Li abbiamo studiati bene, consapevoli che un conto è guardarli a video, un conto è affrontarli in campo. Hanno un gioco variato con i centrali, due bande che giocano bene la pipe e un opposto forte e di esperienza. Speriamo di poterli sorprendere con una partita gagliarda e di grande intensità”.