MILANO – Va a gonfie vele in Lombardia la campagna vaccinale dedicata ai bambini della fascia 5-11 anni. O, almeno, va molto meglio rispetto al resto d’Italia. “A domenica – conferma Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia con delega al Welfare – siamo arrivati al 40 per cento di bambini che hanno ricevuto la somministrazione di almeno la prima dose. Si tratta di 5 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. Abbiamo inoltre un 23 per cento della stessa fascia che ha già completato il ciclo vaccinale primario”.
A dare una spinta verso la vaccinazione, di sicuro, è servita anche l’iniziativa degli open day: in due fine settimana consecutivi è stata infatti offerta la possibilità di vaccinarsi in una trentina di punti dislocati sull’intero territorio nazionale senza alcuna necessità di prenotazione.
Nella giornata di ieri, domenica6 febbraio, si sono contati complessivamente 7.262 bambini negli hub vaccinali lombardi: per 5.520 è stata l’occasione di fare il richiamo, ma per 1.742 di loro si è trattato della prima somministrazione.
“Il vaccino – il commento di Letizia Moratti – sta permettendo una veloce discesa dei contagi nel nostro Paese. E il calo è particolarmente accentuato in Lombardia proprio grazie all’ampia adesione della popolazione alla campagna vaccinale”.