MONZA – Nella giornata di giovedì 27, la serrata attività di “ascolto” e controllo del territorio svolta dai poliziotti della Questura di Monza e della Brianza è proseguita nel comune di Vimercate, uno dei centri di cittadini più rilevanti per estensione territoriale, livelli demografici e presenza di esercizi commerciali del panorama provinciale.
Il servizio straordinario, teso alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e connessa al traffico di sostanze stupefacenti, si è posto come ulteriore obiettivo la verifica puntuale del rispetto delle vigenti misure di contrasto al Covid–19, soprattutto in corrispondenza dei numerosi locali di somministrazione di cibi e bevande insistenti sul territorio vimercatese.
Le attività, alle quali hanno concorso, oltre a personale delle varie articolazioni della Questura, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, hanno interessato diverse aree della città, tra cui largo Europa, via Galvani e piazzale Guglielmo Marconi. Nel corso delle verifiche sono state indentificate 120 persone e controllati 7 locali, senza rilevare violazioni.
Inoltre, nella medesima giornata, personale della Squadra Volanti, intervenuto in supporto dei militari dell’Esercito Italiano e degli operatori della Polizia Locale di Monza in corso Milano, ha rinvenuto, nel corso di attività di identificazione e controllo di alcuni soggetti extracomunitari, sostanza stupefacente del tipo hashish nascosta all’interno di un pacchetto di sigarette nascosto dietro un muretto. La sostanza stata sequestrata e depositata in attesa dei provvedimenti di rito dell’autorità giudiziaria.
Da ultimo, l’Ufficio Immigrazione della Questura ha emesso 11 provvedimenti di diniego a richieste di rilascio del permesso di soggiorno per assenza dei requisiti richiesti dalla legge, tra cui la stabile presenza nel territorio dello Stato.