DESIO – Sono 2 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni non compiuti che intendono diventare operatori volontari di Servizio Civile Universale. Fino alle 14 di mercoledì 26 gennaio è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto Bookfriends in provincia di Monza – Brianza, un percorso di valorizzazione delle biblioteche della Provincia Monza Brianza, che si realizzerà tra il 2022 e il 2023 presso la Biblioteca Civica di Desio, in via Cavalieri di Vittorio Veneto 2.
“Vogliamo offrire un’opportunità ai giovani, perché possano acquisire competenze in tema bibliotecario – spiega l’assessore alla Cultura, Miriam Cuppari -. Sarà l’occasione per vivere un’esperienza formativa significativa, partecipare attivamente alla vita della Città e contribuire al miglioramento dei servizi del territorio. Una possibilità che non si limita all’apprendimento di strumenti spendibili nel mondo del lavoro, ma una vera e propria esperienza di crescita culturale e cittadinanza attiva. La collaborazione dei volontari sarà significativa per tutte le attività previste dal progetto, come il supporto all’attività di orientamento e assistenza al pubblico per l’uso dei servizi bibliotecari, delle risorse digitali e dei servizi multimediali o il supporto all’attività di didattica della biblioteca e di promozione della lettura”.
E’ richiesto un impegno di 25 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni, a fronte di un contributo mensile di 444,30 euro, comprensivo di un percorso formativo generale e specifico, nonché il rilascio di un attestato di partecipazione e certificazione delle competenze.
La progettazione è stata curata da Anci Lombardia (www.scanci.it).
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online tramite SPID entro e non oltre le 14 del 26 Gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Il servizio civile consente di partecipare alla vita della comunità e contribuire al suo miglioramento; essere parte per un anno di un’organizzazione stimolante in grado di arricchire umanamente e professionalmente; collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori. Duplice l’obiettivo: educare alla cittadinanza attiva, nonché implementare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini. Il progetto si realizza nel territorio del Comune di Desio, presso la biblioteca civica.
I compiti del volontario presso la biblioteca di Desio sono i seguenti:
– Gestione delle attività di prestito e interprestito
– Ricerca a catalogo
– Iscrizione ai servizi della biblioteca
– Ricollocazione dei documenti a scaffale
– Promozione dei servizi tramite social network
– Informazioni al pubblico
– Supporto nella gestione di eventi culturali
– Ideazione e realizzazione di materiale promozionale
– Assistenza nell’utilizzo delle postazioni Internet