PIACENZA-SEREGNO 1-1
Piacenza (3-5-2): Pratelli; Armini, Nava, Marchi; Parisi, Bobb, Suljic, De Grazia, Gonzi; Lamesta, Dubickas. A disp.: Libertazzi, Tafa, Angileri, Cesarini, Burgio, Codromaz, Rabbi, Giordano, A. Marino, Simonetti e Gissi. All.: Scazzola.
Seregno (3-5-2): Fumagalli; Galeotafiore, Borghese, Zoia; Gemignani, R. Marino, Mandorlini, Jimenez, Invernizzi; Cocco, Cernigoi. A disp.: Lupu, Cortesi, Rossi, Aga, Raggio Garibaldi, St Clair, Ronci, Alba, Scognamiglio, F. Marino e D’Andrea. All.: Mariani.
Arbitro: Arena di Torre del Greco.
PIACENZA – Dopo le ben note vicende societarie e dopo essere stato travolto nel derby dal Lecco, il Seregno torna a casa con un punto prezioso dalla trasferta di Piacenza. Uno scontro diretto di metà classifica che si conclude con un risultato utile.
La prima occasione della partita è proprio del Seregno al 1′: Marino non sfrutta l’assist di Cernigoi e, davanti a Pratelli, non centra la porta. Al 3′ bella punizione di Cocco da lunga distanza, il pallone sfiora la traversa. Si vede anche il Piacenza: Fumagalli in futto al 10′ neutralizza il colpo di testa di Parisi.
A fare la partita, però, sono i brianzoli. Cernigoi al 12′ è anticipato da Pratelli, al 14′ ci prova di testa e manca di poco il bersaglio. Bella partita, anche se manca la precisione.
Il più attento e Pratelli, portiere del Piacenza, che al 38′ non si fa beffare dall’incornata di Cocco e al 41′ riesce a intervenire dopo un controllo sbagliato di Cernigoi in posizione favorevole.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo: al 48′ ci prova Cocco, al 53′ pallonetto di Jimenez, ma ancora il solito Pratelli riesce a salvare la sua porta.
Ci si aspetta il gol del Seregno da un momento all’altro, ma al 58′ vanno a segno i padroni di casa: cross di Parisi dalla destra, ottimo colpo di testa di Dubickas che supera l’incolpevole Fumagalli.
Il Seregno prova a reagire. Al 65′ calcia Invernizzi dal limite, ma il tiro viene bloccato dal portiere.
Si prova a ravvivare la partita e dare più incisività all’azione offensiva con le sostituzioni, ma il finale sembra davvero già scritto. Quando non si attende altro che il fischio finale, ecco al 93′ la rete dell’1-1 di Cocco.
Per il Seregno si tratta dell’ottavo punto nelle ultime cinque partite: molto meglio delle avversarie dirette per un campionato da metà classifica senza affanni. Martedì alle 14.30 prima giornata di ritorno: allo stadio Ferruccio arriva la Triestina. All’andata era finita in parità.
(foto Alessio Morgese – Pagina Facebook Seregno Calcio)