VARESE – Un aiuto per tante persone in difficoltà, una occasione per mettere a segno una truffa per tante altre persone disoneste: il reddito di cittadinanza, in ogni caso, ha fatto felici gli uni e gli altri. A Varese, però, il caso clamoroso: scoperte persone che percepiscono l’indennità senza mai essere state in Italia in vita loro.
A portare a termine le indagini sono stati i Carabinieri, che hanno puntato la loro attenzione su un gruppo di romeni. Una trentina quelli che alla fine sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.
Alcuni di loro, in barba al requisito obbligatorio della residente in Italia da almeno 10 anni, hanno dichiarato il falso: qui non sono mai stati o sono rimasti per periodi limitatissimi. Avevano una cosa in comune: facevano tutti parti dello stesso gruppo dedito alla truffa, con residenza in alcuni casi reale e in molti altri casi inventata, in provincia di Varese. Per 12 dei 30 addirittura il reddito di cittadinanza veniva ritirato con delega, anche se vivevano in Romania.