MONZA – Con 154 voti a favore e 131 contrari il Senato affossa il ddl Zan contro l’omotransfobia. “Lo stop segna un grande passo indietro nella lotta contro tutte le discriminazioni – afferma Elena Farina, segretaria della Cgil di Monza e Brianza -. Per questo motivo oggi saremo in piazza con Brianza Oltre l’Arcobaleno per manifestare la nostra indignazione per le scene che abbiamo visto in parlamento. L’esultanza da stadio della destra per l’esito della votazione è il simbolo di una classe dirigente scollegata dalla realtà, ottusa, poco rispettosa della dignità delle persone e dedita a giochi di potere”.
La Cgil di Monza e Brianza scende in piazza, a Monza, a fianco di Brianza Oltre l’Arcobaleno (BOA): oggi, sabato 30 ottobre, dalle 18.30, la Brianza dei diritti manifesta in piazza Roma, presso l’Arengario.
“Per una organizzazione sindacale come la nostra che difende i diritti dei lavoratori – spiega la segretaria della Cgil brianzola – è naturale battersi anche per il diritto di vivere liberamente la propria affettività. Ci saremo in modo convinto rinsaldando la collaborazione con BOA, con cui abbiamo da tempo attivato uno sportello di ascolto per cittadine e cittadini LGBTQ+”.