MILANO – Sulla situazione attuale c’è poco da scherzare: a causa dell’incremento subito dalle bollette per le forniture energetiche, in Lombardia molte aziende potrebbero decidere di sospendere la produzione. L’allarme è lanciato da Guido Guidesi, assessore regionale allo Sviluppo economico, che ha voluto condividere pubblicamente la sua preoccupazione sperando che il Governo decida di intervenire con decisione.
“In Lombardia – spiega Guidesi – registriamo già casi di aziende che hanno deciso di sospendere la produzione alla fine del mese di dicembre. Se non si interviene immediatamente, si rischia seriamente di compromettere la crescita economica. Sono molto preoccupato, ci vogliono interventi urgenti da parte del Governo e dell’Europa”.
Il dito di Guidesi, in particolare, è puntato proprio contro l’Unione Europea: “Ha deciso che proverà a valutare la situazione nuovamente nel mese di dicembre. Vi dico che è troppo tardi. A quanto pare in Europa non si rendono conto della gravità della situazione. Ho evidenziato le mie preoccupazioni anche al Governo perché attendere fino a dicembre è troppo rischioso. Dai primi dati si parla di un aumento dei costi energetici addirittura triplicati, rendendo evidentemente non conveniente proseguire con la produzione nei mesi che richiedono maggior consumo di energia”.