Nel dibattito sulla scuola e sulla gestione dei casi Covid fa sentire la sua voce Guido Bertolaso, ex responsabile della Protezione civile e ora consulente personale del governatore Attilio Fontana. La sua una posizione netta e chiara: non bisogna mettere più in quarantena l’intera classe se c’è un solo infetto.
“La quarantena con dad a tappeto per un solo positivo in classe – spiega al Corriere della Sera – è una misura che va rivista e corretta. I ragazzi devono andare a scuola. Si facciano tamponi anziché metterli tutti in quarantena, sempre in regioni dove la situazione è migliore: purtroppo oggi l’Italia da questo punto di vista non è tutta uguale”.
Bertolaso esprime anche soddisfazione per i risultati ottenuti con la campagna vaccinale: 82% di over 12 immunizzati e l’88% con almeno una dose di vaccino. “Ci siamo arrivati con un grande gioco di squadra. Ai lombardi l’opportunità di vaccinarsi è sembrata la soluzione alle tragedie che hanno visto e vissuto più che in altre regioni. E noi, dopo i problemi iniziali, abbiamo messo in piedi una macchina da guerra che oggi funziona benissimo. E anche sulla terza dose, su 150 mila immunocompromessi stiamo vedendo 700-800 prenotazioni al giorno. Per fine ottobre raggiungeremo l’80%: sarebbe già un buon risultato”.