Tanta cautela e tanto buonsenso: la salute delle persone viene decisamente prima degli interessi commerciali. E’ questo il senso dell’intervento di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto “Mario Negri”, che chiede di valutare con estrema attenzione la necessità della terza dose del vaccino.
“La terza dose? Solo se davvero utile – spiega il noto farmacologo, come riferisce Sky Tg24 -, non deve essere una esigenza della industria farmaceutica: c’è in corso una ricerca del governo americano per testarne i risultati in termini di efficacia e sicurezza, vediamo a che cosa approda”.
Garattini ha voluto essere ancora più esplicito, spiegando quelle che sono le informazioni ora in nostro possesso per fare le valutazioni migliori: “Si sta facendo strada – ha dichiarato – l’idea della necessità della terza dose a chi ha particolari fragilità, a chi ad esempio ha subito un trapianto d’organo o è malato di tumore. Per gli altri meglio aspettare gli esiti delle ricerche, l’immunità non è fatta solo di anticorpi, ci sono aspetti diversi da valutare”.