PONTE DI LEGNO – Più passavano le ore e più aumentavano i timori. Oggi, purtroppo, la conferma: in mattinata è stato ritrovato senza vita il corpo del 48enne comasco con casa a Rino di Sonico (Brescia) in Valle Camonica.
Era uscito sabato per una escursione nella zona del Montozzo ma il mancato rientro ha allarmato i familiari, che hanno chiesto aiuto. Sono partite le ricerche: la sua auto è stata ritrovata nel parcheggio nella zona di Case di Viso, comune di Ponte di Legno. Nella giornata di ieri sono stati effettuati dei sorvoli con l’elicottero della Guardia di finanza, che ha portato in quota alcune squadre, e con l’elicottero di Brescia di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha scandagliato i diversi canali presenti in zona. Altri soccorritori hanno esaminato a piedi i possibili percorsi.
Ricerche senza esito finché stamattina l’elicottero di Regione Lombardia ha portato in quota numerosi tecnici del Cnsas, V Delegazione Bresciana, e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, grazie a una convenzione che permette di ottimizzare le operazioni e i tempi degli interventi. C’è stato anche il supporto dei Vigili del fuoco nella parte di coordinamento e logistica.
I soccorritori hanno trovato l’uomo in un canale particolarmente impervio, nella zona di Ercavallo, a una quota di circa 2700 metri, nel territorio del comune di Ponte di Legno (Brescia). La salma è stata recuperata e portata nella camera mortuaria dell’ospedale di Edolo.