Si sapeva già che la Lombardia è messa molto bene per quanto riguarda due parametri che possono portare alla zona gialla: l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti ordinari. E, in entrambi i casi, la regione è molto più bassa della media nazionale. Ora però, dai nuovi dati dell’Istituto Superiore di Sanità si scopre che la Lombardia al momento sta rispettando ampiamente anche il terzo parametro: quello dell’incidenza dei casi Covid.
Stando alle informazioni divulgate dall’Istituto Superiore della Sanità, infatti, sono soltanto cinque le regioni italiane che rispettano quest’ultimo parametro che, come deciso dal Governo dev’essere massimo di 50 casi ogni 100 mila abitanti.
Davanti a tutti c’è il Molise, che conta soltanto 24,6 casi. Poi c’è la Lombardia che ne ha 34,9, seguita dal Piemonte (38), dalla Puglia (43,9) e dal Friuli Venezia Giulia (46,1). Tutte le altre regioni sono oltre questo parametro.
La graduatoria, vista al contrario, ovvero dal punto di vista di quelle messe peggio, vede la Sardegna davanti a tutti con i suoi 156,4 casi, seguita a brevissima distanza dalla Sicilia (155,8) e poi dalla Toscana (127,3).