DESIO – “Spiace constatare che il Partito democratico critichi o approvi il progetto sulla Pedemontana a seconda della convenienza, a corrente alternata”. Così Andrea Monti, vice capogruppo della Lega in Consiglio regionale.
“Nel giugno 2018 – aggiunge Monti – una mozione del Pd al Pirellone chiedeva alla Giunta Fontana di concordare con il Governo i tempi e le modalità per garantire la realizzazione di Pedemontana. Evidentemente una manovra politica per far litigare Lega e M5S all’epoca assieme al Governo visto che oggi, in piena campagna elettorale, lo stesso Pd si schiera contro l’opera. Come nel caso del candidato sindaco di Desio, che si fa immortalare con alle spalle un cartello con scritto ‘No Pedemontana’. Se non fosse solo una triste manovra elettorale, chiederei al Pd di far pace con sé stesso”.
“Non si scherza con un’opera fondamentale per il territorio – conclude Monti – è sorprendente che l’opposizione usi come argomentazione per attaccare il centrodestra il fatto che siano anni che si sta dibattendo a vuoto sulla realizzazione di questa importante infrastruttura. Pedemontana non ha ancora visto la luce proprio perché la sinistra si mette continuamente per traverso. Il Pd dimostri coerenza. La smetta e lasci che i cittadini possano finalmente beneficiare di un’opera indispensabile”.