GIUSSANO – Una nuova figura in città per dire basta al fenomeno degli incivili che abbandonano rifiuti in modo indiscriminato sul territorio o, semplicemente, che non effettuano la raccolta differenziata così come viene richiesto: è quella del vigile ecologico, entrerà in servizio con l’inizio del mese di settembre.
“Sarà un servizio sperimentale per un anno – afferma Giacomo Crippa, assessore all’Ambiente – garantirà un maggior controllo. Si tratta di un operatore incaricato da Gelsia Ambiente, controllerà i sacchi segnalati come ‘non conformi’ e ispezionerà quelli abbandonati nel tentativo di risalire ai proprietari. Con questa figura vogliamo aumentare il presidio e il controllo del territorio per una pronta individuazione dei responsabili e relativa sanzione”.
Al termine dell’anno sperimentale, poi, sarà compito dell’amministrazione comunale quello di valutare l’efficacia di questo servizio per decidere se rendere il vigile ecologico una figura fissa sul territorio.
Nel frattempo, anche per andare incontro alle esigenze dei cittadini, l’amministrazione comunale ha potenziato i servizi: dall’ampliamento dell’orario della piattaforma ecologica, all’installazione dei distributori dei sacchi a Robbiano e a Paina, fino ad arrivare alla raccolta del verde a domicilio ormai praticata dal mese di marzo.