In merito al dibattito in corso sulla riapertura delle discoteche, è intervenuto il consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta: “Faccio un appello affinché il Ministero della Salute Speranza ascolti le tante e fondate ragioni che i rappresentanti del settore stanno portando avanti a favore della riapertura delle discoteche e di avere date certe sulla ripartenza del settore”.
“Mi riferisco innanzitutto – continua Corbetta – alle misure anti-contagio già pianificate dalle imprese, nonché ai progressi della campagna vaccinale e alla velocità di esecuzione dei tamponi, che consentirebbero di ballare in piena sicurezza. Poter aprire con il divieto di ballare non consente a queste realtà di stare in piedi. Occorre invece pianificare in modo corretto le riaperture, a beneficio di utenti, lavoratori, gestori e anche della salute pubblica, in quanto si eviterebbe il rischio che milioni di giovani possano ritrovarsi e andare a ballare chissà dove e senza nessuna regola”.
“Solo in Lombardia – prosegue il consigliere regionale – il settore delle discoteche poteva contare, quantomeno prima delle difficoltà dovute alla pandemia, su migliaia di dipendenti. Dobbiamo fare il possibile per tutelare questi posti di lavoro, permettendo alle attività di tornare a lavorare, nel rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza che gli imprenditori del settore hanno già pronti”.
“Serve coraggio – conclude Corbetta – e i tempi sono maturi per riaprire, considerando anche l’altissima percentuale di vaccinati e la possibilità di utilizzare, oltre alla green-card, anche i tamponi rapidi per consentire l’ingresso in tutta sicurezza nelle discoteche”.