SEREGNO – Ancora un episodio di violenza nel centro cittadino, ancora una volta protagonisti minorenni che non risiedono a Seregno. Questa volta, però, l’intervento di alcuni passanti e l’immediato arrivo dagli agenti della Polizia locale, ha permesso di riportare la situazione alla normalità.
Tutto è avvenuto verso le 18.30 in piazza Italia. Due gruppi di ragazzi, entrati in contatto con un banale pretesto, la richiesta di una sigaretta. In realtà la situazione, per cause ancora in fase di accertamento, è presto degenerata: un ragazzo è stato aggredito da alcuni componenti dell’altro gruppo. Almeno due stando a quanto ripreso dalle telecamere del sistema di videosorveglianza.
La scena non è sfuggita a due passanti che, coraggiosamente, si sono infilati in mezzo ai due gruppi per separare i litiganti. In pochissimi minuti è arrivata anche la Polizia locale: dapprima con una squadra guidata dal Comandante Maurizio Zorzetto, poi con l’intervento di altre due squadre operative per un totale di sette agenti.
La situazione è stata ricondotta alla calma. La persona aggredita ha subito lesioni che non hanno richiesto il ricorso al Pronto Soccorso, mentre due presunti aggressori sono stati identificati. Trattandosi di aggressione, per procedere occorrerà comunque una querela di parte. Al termine delle indagini la Polizia locale trasmetterà comunque il fascicolo alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.
L’episodio, però, suona come un campanello d’allarme in vista della stagione estiva. E’ ancora fresco il ricordo degli episodi di violenza che si sono registrati durante l’estate 2020, sempre con giovanissimi protagonisti. E, ancora, anche alla fine del periodo invernale, per alcuni sabati consecutivi, si sono verificati spiacevoli episodi nel centro cittadino, che hanno richiesto l’intervento dei Carabinieri in gran forze e della Polizia locale per riportare un po’ di calma.