CESANO MADERNO – Campo sportivo Po2: dopo gli importanti lavori di riqualificazione della struttura, l’amministrazione ha siglato con la società Molinello un accordo per il suo utilizzo fino alla fine di giugno. L’accordo è temporaneo, in attesa dell’assegnazione definitiva prevista entro i primi di luglio.
L’assessore allo Sport, Pietro Nicolaci, commenta così l’iniziativa: “L’intesa momentanea con la società Molinello risponde ad un duplice obiettivo: concedere la struttura a chi l’ha finora utilizzata, consentendo, con tutte le precauzioni e nel rispetto dei provvedimenti delle autorità sanitarie, che gli sportivi vi si possano allenare; inoltre, fare in modo che il nuovo campo venga usato, in considerazione del fatto che prima del collaudo sono previsti almeno 50 giorni di utilizzo”.
Il campo sportivo Po2 è stato completamente riqualificato con un impegno a 360 gradi e con risorse di cui si è fatta interamente carico l’amministrazione. Il campo è in erba sintetica. Sono stati posati 6.000 metri quadrati di nuovo tappeto verde di ultima generazione e si è intervenuti in particolare sulla parte sottostante per il drenaggio dell’acqua. È stato rivisto l’impianto di irrigazione con la realizzazione di una vasca primaria di raccolta d’acqua per agevolare e rendere sostenibili le necessarie operazioni di irrigazione. È stato sistemato tutto il sistema raccolta acque, con nuove caditoie perimetrali al campo e pozzi perdenti a cascata. Nuove le protezioni a fondo campo, le panchine, le porte, la recinzione. È stata sistemata la tribuna a gradoni. Anche il campetto accanto al campo principale è stato riqualificato.
Costo complessivo dell’intervento: 300 mila euro, con un risparmio di 100 mila euro rispetto al costo iniziale, reinvestiti nell’asfaltatura del primo tratto della Tangenziale Sud già realizzato.
Un’operazione ben condotta e di valore che garantisce la possibilità per i cittadini di continuare ad usufruire del campo sportivo, altrimenti non più utilizzabile. Il Comune ha ripristinato un impianto importante per la città, restituendolo ai cesanesi dopo un intervento effettuato con tecniche all’avanguardia dal punto di vista della qualità e dell’innovazione.
Previste anche la riqualificazione degli spogliatoi, con l’ipotesi di pannelli solari sul tetto, e la trasformazione a led dell’illuminazione del campo.