MILANO – Con l’ingresso della Lombardia e di Milano in zona rossa per negozi, bar e ristoranti ci sarà un’ulteriore perdita di 290,2 milioni di euro a settimana: si tratta di un calo dei ricavi del -75,3% a settimana. E la Pasqua blindata costerà alle imprese 120 milioni di euro. E’ la stima realizzata dall’ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Per il settore della ristorazione il calo è almeno dell’80%, per il commercio al dettaglio (in sede fissa e ambulanti) la perdita dei ricavi, in una settimana, è vicina al 71% (70,7%).
Sono complessivamente 38.661 le imprese colpite dalle limitazioni della zona rossa. Il weekend di Pasqua in lockdown ha una perdita complessiva stimata di 120,4 milioni di euro: -75,4% (-70,7% per il commercio al dettaglio e -80% per la ristorazione).
“Senza una svolta radicale il sistema delle imprese non può reggere a lungo. Servono subito nuovi sostegni parametrati alle effettive perdite subite – ha commentato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza -, anche per le imprese con fatturati superiori ai 5 milioni di euro, ed auspichiamo che, per assegnare le risorse, fondamentali per la sopravvivenza, al maggior numero di attività si valutino con molta attenzione i parametri minimi di perdita di fatturato al di sotto dei quali non si ottengono gli indennizzi”. (Ansa).