VIMERCATE – Un appartamento come tanti in un condominio, almeno in apparenza fino a che i carabinieri nella mattinata di venerdì hanno bussato all’abitazione di un 44enne italiano a Vimercate e ispezionando le varie stanze aprendo una porta si sono trovati dentro una vera serra artigianale per la coltivazione di marijuana. Le piantine e germogli contenuti in vari vasi sono spuntati un po’ ovunque: nell’armadio, nella credenza e addirittura sullo stendino, con le infiorescenze stese ad essiccare e appese con le mollette.
I controlli dei militari dell’Arma si sono concentrati nell’appartamento in seguito a una segnalazione proveniente dai vicini e proprio nell’abitazione è stata scoperta la serra artigianale allestita dall’uomo completa di lampade ad incandescenza, aspiratori e strumentazione per essiccare i germogli che poi venivano riposti all’interno di contenitori ermetici nella dispensa. In casa sono stati rinvenuti e sequestrati anche un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi. In totale sono state 33 le piante (alte circa 50 cm) riposte in vasi sequestrate insieme a 20 germogli riconducibili al seme della medesima pianta e 280 grammi di infiorescenze già essiccate.
L’uomo – un lavoro come addetto alle pulizie e dal dicembre 2019 sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria sempre per reati connessi agli stupefacenti – è stato arrestato nella mattinata di venerdì 26 febbraio a Vimercate dai militari della locale stazione per coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio in flagranza di reato al termine di una perquisizione nella sua abitazione, a pochi passi dal centro cittadino.
In attesa di dover rispondere dei reati che gli sono stati contestati, è stato sottoposto agli arresti domiciliari e stamattina dovrà comparire, attraverso collegamento in remoto dal Comando Compagnia Carabinieri di Vimercate con il Tribunale del capoluogo brianzolo, per essere sottoposto al rito direttissimo.