CESANO MADERNO – A tre mesi dalla completa sospensione delle visite su tutto il territorio nazionale, alcuni dei luoghi Aperti per Voi del Touring Club italiano tornano ad aprire le loro porte. Attualmente le riaperture di musei e siti culturali sono circoscritte alle sole regioni in zona gialla: “Un piccolo passo verso la ripartenza”, così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha definito questa concessione varata con il Dpcm del 16 gennaio. Per molti italiani resta infatti la voglia di scoprire l’inestimabile patrimonio culturale che il nostro Paese ha da offrire, e perché non farlo almeno all’interno dei propri confini regionali?
“Accolgo queste nuove riaperture carico di speranza e ringrazio i nostri volontari – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – che donano parte del proprio tempo libero per garantire costantemente l’accessibilità di siti culturali altrimenti chiusi al pubblico o aperti con forti limiti di orario. Un impegno il loro che oggi, nella situazione complessa che stiamo vivendo – è ancora più necessario e prezioso. Noi vogliamo ripartire proprio da qui, dalla bellezza, dalla cultura e dalla cura del patrimonio unico e straordinario che custodiamo”.
Da giovedì 18 febbraio sarà possibile tornare a visitare, con l’accoglienza dei soci volontari del Touring Club Italiano, le sale affrescate del seicentesco Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, straordinariamente con aperture il martedì e il giovedì pomeriggio. Le visite saranno su prenotazione obbligatoria (www.abbonamentomusei.it o via mail cultura@comune.cesano-maderno.mb.it) e accompagnate in gruppi, alle 15 e alle 16.30. Le visite di giovedì 18 febbraio saranno a tema San Valentino “Amore a Palazzo”.
Il meraviglioso Palazzo (1640-70) ha conservato quasi intatte le caratteristiche originarie, compresi i grandiosi spazi interni amplificati da affreschi di soggetti mitologici che aderiscono alla propaganda politico-iconografica di Bartolomeo III Arese, uomo di eccelsa cultura e protagonista della vita politica lombarda. In particolare sono straordinari lo Scalone degli Stemmi, il salone dei Ricevimenti, quello dei Fasti romani, la galleria delle Arti liberali.
Il Touring Club Italiano sta lavorando per essere pronto a riaprire in sicurezza tutti i meravigliosi luoghi di Aperti per Voi, per far godere nuovamente della loro straordinaria bellezza.
Ma per farlo ha bisogno del sostegno di tutti. Oggi più che mai prendersi cura delle bellezze del Paese significa dare un contributo importante alla sua ripartenza.
Per info visitare il sito touringclub.it/riapertipervoi