CESANO MADERNO – Il 2020 sarà ricordato come un anno difficile per tutti a causa del Covid, ma la Polizia Locale è stata presente sul territorio comunale mettendo in campo tutte le forze a disposizione per cercare di prevenire il diffondersi della pandemia.
“Dobbiamo sempre tenere presente – spiega il Comandante Francesca Telloli – che il 2020 non potrà mai avere i numeri degli anni precedenti proprio perché ci sono stati mesi, e continuano ad esserci, di totale chiusura e stravolgimento rispetto alle consuete attività d’istituto del Corpo. Penso che sia opportuno diffondere i dati per far capire quanto la Polizia Locale non sia soltanto quella delle sanzioni, ma una presenza costante sul territorio”.
“La nostra Polizia locale – dichiara il sindaco Maurilio Longhin – ha affrontato con responsabilità e abnegazione un periodo molto delicato durante il quale i controlli hanno giocato un ruolo importante sia per prevenire il diffondersi del Covid sia anche per dare ai cittadini la percezione e la garanzia di un presidio che è stato fondamentale in un momento di preoccupazione generale. Nell’ottobre scorso abbiamo potenziato l’organico con l’assunzione di quattro nuove unità, questo dopo aver organizzato un maxi concorso a cui hanno partecipato ben 150 candidati. Un impegno forte sotto ogni punto di vista finalizzato a rafforzare i servizi svolti e consentire una turnazione ed una presenza ancora più capillare ed efficace del territorio. Il Covid ha rappresentano un fronte inaspettato e molto impegnativo, per questo ringrazio i nostri agenti e la Comandante Telloli”.
Questi i dati del 2020:
– 2833 verbali di violazione del Codice della Strada;
– 29 verbali di violazione di altre leggi e regolamenti;
– 6 TSO-ASO (Trattamento Sanitario Obbligatorio – Accertamento Sanitario Obbligatorio);
– 127 sinistri di cui 53 con feriti, 2 prognosi riservate e 1 mortale;
– 983 interventi su segnalazioni pervenute alla Centrale Operativa tra cui un ritrovamento di cadavere in abitazione privata e uno sgombero coattivo;
– 1756 persone controllate durante i controlli Covid;
– 798 attività tra pubblici esercizi, esercizi di vicinato, sale giochi e altro durante i controlli Covid;
– 60 veicoli rimossi di cui 22 in stato si abbandono sul territorio comunale.
Interventi a tutto campo, che richiedono preparazione, competenza e anche coraggio. “Per questo – conclude il Comandante Francesca Telloli – auguro a tutti gli agenti della mia Polizia locale di non perdere mai la dignità e l’amore per la divisa che indossano nonostante le difficoltà sempre maggiori che si devono affrontare. Siamo al servizio dei cittadini e questo per noi è sempre un grande onore”.