“Mi ha appena chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza. La Lombardia passa in zona gialla”. Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Una novità in cui molti speravano anche se il pronostico era quello di una nuova settimana in zona arancione.
Il decreto, del resto stabilisce che ogni regione trascorra almeno 15 giorni in una fascia prima di poter passare a quella migliore. Qui c’era l’incognita legata non solo all’andamento favorevole, ma soprattutto al pasticcio dei dati errati che avevano collocato la Lombardia inizialmente in zona rossa.
Proprio in giornata Fontana aveva invocato il passaggio alla zona gialla, sottolineando che da tre settimane i dati della regione lo consentirebbero. “È stata una settimana certamente difficile – conclude il governatore – abbiamo lottato perché, come attestano i dati del Coronavirus, i lombardi meritano questa riduzione delle restrizioni. A tutti chiedo di continuare comunque a mantenere sempre alta l’attenzione continuando ad adottare comportamenti virtuosi”.