MILANO – “Il Tar accoglie la nostra richiesta, respinge l’ordinanza, le scuole possono riaprire”: così un portavoce del comitato ‘A scuola!’ annuncia che il Tar lombardo ha accolto il loro ricorso contro l’ordinanza lombarda dell’8 gennaio che aveva disposto la didattica a distanza al 100 per cento per tutte le scuole secondarie fino al 25 gennaio.
“Le scuole possono riaprire – spiega il portavoce del comitato -, ovviamente non già domani perché è troppo tardi per organizzarsi”.
La Regione Lombardia, tuttavia, non ha alcuna intenzione di rassegnarsi e promette battaglia. “Prendiamo atto della decisione del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia sulla scuola – fanno sapere dal Pirellone con una nota diffusa in serata – e ci riserviamo, dopo aver valutato nel dettaglio le motivazioni dello stesso, di proporre reclamo poiché i riferimenti normativi che hanno orientato il giudice del tribunale, non tengono conto della possibilità delle Regioni di adottare misure più restrittive di quelle previste dai vari Dpcm”.