MONZA – Città più sicura grazie all’arrivo di venti nuovi agenti di Polizia locale. Si erano iscritti in diverse centinaia all’Arena di via Stucchi lo scorso 5 ottobre. Dopo le prove preselettive e le prove orali stamattina hanno preso servizio i venti agenti selezionati.
Il sindaco Dario Allevi e l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena, che hanno portato il loro saluto ai neo agenti, hanno sottolineato come la sicurezza urbana è considerata dall’amministrazione comunale una priorità assoluta. “Prevenzione e repressione – hanno spiegato il sindaco e l’assessore – sono le parole chiave da cui passa il lavoro della Polizia locale per garantire la sicurezza dei cittadini. L’aumento dell’organico del Comando di via Marsala è la premessa per garantire un ulteriore presidio nel territorio, anche nei quartieri. Il nostro impegno è investire risorse per migliorare l’efficienza e la preparazione delle nostre donne e uomini in divisa”.
Dei nuovi 20 agenti 14 sono uomini e 6 donne. L’età media è di 31 anni, il più giovane ne ha 21 e il più “anziano” 45. I laureati sono 8, mentre 12 sono diplomati.
Gli agenti inizieranno un percorso di formazione di circa tre mesi. Un training che si svolgerà in aula e sul campo attraverso l’affiancamento con agenti già in servizio. Entro la primavera i nuovi venti agenti saranno operativi.
I 20 nuovi agenti entreranno a rinforzare il corpo di Polizia locale che attualmente conta 101 agenti e 26 unità amministrative presso il Comando di via Marsala.