BRIOSCO – E’ stato approvato, in sede di bilancio regionale, l’ordine del giorno presentato dal Consigliere Alessandro Corbetta relativo alla realizzazione di nuovi marciapiedi lungo la SP102 (via Rossini) nel territorio comunale di Briosco. “Il mio ordine del giorno – spiega Corbetta – impegna la Giunta Regionale ad assicurare il finanziamento dell’opera con la somma di 110.000 euro. L’intervento consentirà la messa in sicurezza dei pedoni in un tratto stradale di elevato traffico, in quanto si tratta di una arteria che collega Briosco alla strada statale 36”.
“Il finanziamento dell’opera rappresenta pienamente la volontà di Regione Lombardia di sostenere in maniera concreta le necessità del territorio e degli Enti Locali. Il Piano Lombardia da 4 miliardi di investimenti voluto dal presidente Fontana rappresenta una boccata d’ossigeno per i nostri Comuni e costituisce un volano per l’economia, tanto più rilevante in questo momento di difficoltà causato dalla pandemia in atto”.
“Questo ulteriore sostegno di 110 mila euro – commenta il sindaco Antonio Verbicaro – si aggiunge ai 300.000 euro finanziati la scorsa estate e che saranno destinati alla conversione dell’illuminazione pubblica ed alla sostituzione di parte delle caldaie nelle case popolari. Il nuovo finanziamento verrà destinato alla realizzazione del marciapiede lungo la via Rossini. L’intervento permetterà la percorrenza dei pedoni lungo tutta la tratta senza alcun rischio. Oggi purtroppo, nonostante la realizzazione, avvenuta pochi anni fa, di alcuni immobili nella via Paganini e nonostante l’esistenza di altre abitazioni ubicate lungo la citata via provinciale, le persone che ivi risiedono, non riescono a raggiungere il centro cittadino e le scuole in quanto non esiste un marciapiede che permetta il camminamento in sicurezza”.