SEVESO – Pochi giorni dopo essere entrate in funzione hanno già dimostrato di essere particolarmente efficaci: le telecamere installate agli ingressi della città hanno consentito di identificare e denunciare un pirata della strada.
I fatti si sono verificati tra le giornate del 4 e del 5 dicembre. Alle 9.15 dello scorso venerdì un uomo di 57 anni, residente in città, stava camminando a piedi lungo il controviale di corso Marconi, in direzione dell’intersezione con via Sant’Anna quando, improvvisamente, è stato colpito a un fianco da un’autovettura. Il conducente, invece di fermarsi per sincerarsi delle condizioni del pedone, si è allontanato.
Il sevesino caduto a terra e ferito, è stato soccorso da un’autoambulanza della Croce Bianca di Cesano Maderno: è stato quindi trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Desio, dove gli è stata riscontrata la frattura scomposta di una gamba. Sul posto è arrivata anche una pattuglia della Polizia locale per i rilievi. Grazie a un testimone, riuscito a distinguere parzialmente il numero della targa della vettura allontanatasi dal luogo del sinistro, gli agenti sono arrivati all’identificazione del veicolo, una Opel Corsa, e del conducente: un uomo di 84 anni residente a Lentate sul Seveso. Al risultato si è giunti dopo aver incrociato i dati estratti dal portale della Motorizzazione Civile con quelli registrati dal sistema di varchi di lettura targhe completo di associate telecamere di visualizzazione di contesto fatto installare dall’amministrazione comunale nelle scorse settimane.
Con la collaborazione dei Carabinieri della stazione di Seveso nella mattinata di sabato scorso si è proceduto a ritirare la patente all’anziano, denunciato per omissione di soccorso.
La prima fase di realizzazione del sistema di videosorveglianza ha visto l’installazione, per una spesa di circa 100 mila euro, di 6 varchi: in via della Repubblica nei pressi dell’intersezione con via Monte Cevedale, in via Cristoforo Colombo al confine col Comune di Cesano Maderno, in via Vignazzola all’intersezione con via Cavalla, in corso Giuseppe Garibaldi al confine col Comune di Barlassina, in corso Giuseppe Garibaldi al confine col Comune di Cesano Maderno e in via Padova all’intersezione con via Cacciatori delle Alpi e via Verona. Sono state inoltre realizzate l’infrastruttura radio di collegamento dei varchi e una centrale operativa nella quale sono stati installati gli applicativi che consentono il controllo in tempo reale dello stato dei veicoli in transito.
“Quanto accaduto lo scorso fine settimana – commenta il sindaco Luca Allievi – è la prova sul campo che il sistema dei varchi e di videosorveglianza fortemente voluto dalla mia amministrazione funziona e inizia a far vedere i suoi benefici per la popolazione. Avere un territorio videosorvegliato è una opportunità per tutte le persone oneste e aiuta le forze dell’ordine a svolgere più efficacemente il loro lavoro. Entro la fine del mandato amministrativo il primo lotto di investimenti sarà rafforzato con l’introduzione di altri dispositivi di controllo in altri punti strategici della città, per rendere l’azione di controllo e prevenzione ancora più mirata ed efficiente. Infine, desidero ringraziare gli agenti della Polizia locale, i Carabinieri e tutti coloro che hanno contribuito a individuare il responsabile dell’incidente e a soccorrere la vittima, al quale auguro di guarire presto e bene”.
“Il mio primo pensiero va al nostro concittadino ferito. A lui rivolgo i migliori auguri di pronta guarigione – dichiara il vicesindaco David Galli, che ha la delega alla Sicurezza -. Ringrazio il corpo di Polizia locale che, in poche ore, usando il nuovo sistema di videosorveglianza e controllo varchi, ha rintracciato l’automobilista coinvolto nell’incidente. Questo fatto testimonia quanto sia importante investire in sicurezza e risponde alle perplessità espresse da alcuni esponenti dell’opposizione che avevano criticato il progetto, avviato nel 2018, pochi giorni dopo l’insediamento dell’attuale amministrazione. In questi primi 2 anni di governo abbiamo stanziato fondi propri e partecipato a bandi regionali per finanziare progetti di messa in sicurezza della città, tra i quali anche il sistema integrato di videosorveglianza. Il drammatico episodio di venerdì scorso conferma che la scelta dell’amministrazione Allievi di investire in sicurezza è corretta e va ulteriormente sviluppata. In assenza del sistema di controllo del territorio non sarebbe stato possibile ricostruire la dinamica dell’incidente e identificare il responsabile”.