DESIO – “Spacciare il rifacimento del tetto del Paladesio per una grande vittoria politica di questa amministrazione è roba di imbonitori”. Così Andrea Villa, capogruppo della Lega, commenta la variazione di bilancio votata nel corso dell’ultima seduta consiliare.
“Se una strada, un immobile comunale o un impianto sportivo necessitano di manutenzione perché, come nel caso del palazzetto dello sport, la copertura risulta danneggiata e ci sono infiltrazioni d’acqua, intervenire per sistemare il danno – aggiunge Villa – è un atto dovuto e non una scelta politica eccezionale come invece vuol fare credere il centrosinistra desiano”.
L’esponente del Carroccio cita un altro esempio che considera ancora più eloquente: “Una scelta politica, che fino ad oggi si è rivelata pessima, è l’adesione al progetto Illumina, approvata in consiglio comunale nel 2013. A sette anni di distanza gli obiettivi di efficientare e potenziare la rete, sostituire i punti luce, dotare gli impianti di sensori per la raccolta dati sul traffico, sulla qualità dell’aria e per la segnalazione automatica di guasti, non sono stati minimamente raggiunti. Altri comuni, che avevano inizialmente aderito a questo progetto, hanno assunto la scelta politica di abbandonarlo dopo anni di mancate partenze e proseguire lo stesso percorso in maniera autonoma. La scelta politica dell’amministrazione desiana, invece, è stata quella di mantenere l’adesione e ripetere ogni anno che l’anno prossimo sarà quello buono, invece Desio rimane sempre più al buio e una città poco illuminata è meno sicura. Ci sono molti attraversamenti pedonali, come quello di via Mazzini a pochi metri dall’ospedale, male illuminati e pericolosi. C’è l’esigenza di intervenire ma si continua a rinviare ad una data che sembra non arrivare mai. Questa è una pessima scelta politica”.