MONZA – La Lombardia lascia la zona rossa e passa in quella arancione. La Asst Monza, però, è ancora in una situazione di enorme difficoltà. Lo rivela il direttore generale Mario Alparone con il nuovo bollettino diffuso alla stampa.
“Siamo tuttora in una situazione di grande emergenza perché il livello di pazienti Covid positivi ricoverati è elevatissimo, come i numeri ben rappresentano – spiega Alaparone – e siamo molto lontani da una situazione di recupero della normalità. Basti pensare al fatto che in questo momento effettuiamo 3 sedute operatorie giornaliere rispetto alle 30 giornaliere che normalmente eroghiamo. Ringrazio quindi per aver accolto i nostri appelli sia in termini di trasferimenti di pazienti verso strutture meno sature, sia anche in termini di arrivo dell’Esercito, e ribadisco quanto questi aiuti siano tuttora assolutamente opportuni per riportare l’ospedale in una condizione di normalità”.
I medici e gli infermieri dell’Esercito Italiano hanno preso servizio mercoledì. Dopo i primi giorni di affiancamento al personale civile, saranno operativi da lunedì nei reparti dell’ospedale San Gerardo di Monza e del presidio di Desio.
Nel frattempo la Asst Monza ospita 401 pazienti Covid complessivi: 296 presso il San Gerardo di Monza (di cui 43 in terapia intensiva) e 105 presso l’ospedale di Desio (di cui 11 in terapia intensiva).