MONZA – “Registriamo con soddisfazione l’apertura da parte del Presidente Luca Santambrogio rispetto alla nostra richiesta di un allargamento della cabina di regia per affrontare la gestione dell’emergenza sanitaria sul territorio”. Così Vincenzo Di Paolo, capogruppo di Brianza Rete Comune in Consiglio provinciale a margine dell’Assemblea dei Sindaci che si è svolta martedì 17.
“È stata compresa l’importanza di avere strumenti più efficaci di coordinamento e collaborazione – prosegue Di Paolo -. Abbiamo chiesto che l’organismo che verrà costituito, con una rappresentanza di sindaci dei Comuni delle diverse dimensioni insieme ai capigruppo consiliari della Provincia, possa operare da subito per affrontare le urgenze organizzative dal punto di vista sanitario”.
“Serve anzitutto una mappatura precisa delle risorse professionali e logistiche a disposizione – conclude Di Paolo -, la predisposizione di strutture per l’accoglienza di secondo livello, per diminuire la pressione sugli ospedali, l’attivazione delle Usca, un coordinamento più puntuale con i medici di base su vaccinazioni e test rapidi”.