MONZA – Il M5S Lombardia ha depositato un ricorso al difensore civico per chiedere l’accesso a “atti e documenti oggetto di un procedimento amministrativo pubblico originata a seguito dell’approvazione della richiesta formale presentata dall’Asst Monza volta a trasformare il San Gerardo in un Irccs (Istituto di Ricerca e Cura di Carattere Scientifico)”.
“Trovo sinceramente scorretto da un punto di vista istituzionale – afferma Marco Fumagalli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle – il comportamento dell’assessore Giulio Gallera al quale, in data 18 settembre 2020, ho richiesto di avere la documentazione che ha inviato a Roma per il riconoscimento del San Gerardo in Irccs a cui non ho avuto risposta nonostante un sollecito del 20 ottobre. Così ho chiesto l’intervento del difensore civico regionale per la tutela delle mie prerogative”.
“A questo punto – aggiunge Fumagalli – non posso che ritenere che ci sia qualcosa da nascondere se in due mesi non sono riusciti a mandarmi la documentazione. Già è inaudito che il percorso non sia stato condiviso con i consiglieri regionali e ancora più irragionevole è il non mettermi a conoscenza in considerazione del fatto che sono stato io il fautore di questa iniziativa. Non vorrei che da un proposta di buon senso ne esca poi un obbrobrio, come lo è la gestione della sanità lombarda ad opera di questa Giunta e come lo è la legge regionale che la disciplina, senza capo ne coda. Mi auguro di poter verificare al più presto quanto inviato al ministero della Salute”.