MILANO – “Credo che sia meglio un po’ di cautela all’inizio che dover poi rincorrere una ripartenza della corsa del virus. E’ meglio avere un po’ di cautela iniziale e cercare di metterci in sicurezza. Anche perché dobbiamo fare il Natale e dobbiamo farlo con una certa libertà”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Il governatore, ospite di ‘Mattino 5’, ha risposto alla domanda se sia troppo ‘restrittivo’ il fatto di dover aspettare almeno fino al 27 novembre per un eventuale passaggio della Lombardia in una fascia di rischio più bassa rispetto alla zona rossa. Mentre la convinzione comune era quella di poter passare alla zona arancione il 20 novembre, lo stesso Fontana ha infatti spiegato che occorrono 14 giorni consecutivi di dati in miglioramento per poter allentare le restrizioni.
Al momento, dunque, se tutto va per il meglio, la Lombardia potrebbe passare nella zona arancione non prima del 27 novembre. Incrociando le dita perché, nel frattempo, non si registrino nuovi peggioramenti.